La Struttura di una Storia: L’Indecisione

Con l’Indecisione continua la nostra analisi della struttura classica di una storia, ispirata da Il Viaggio dell’Eroe di Christopher Vogler.

Breve premessa: la struttura non va presa come un modello da seguire alla lettera, ma come una base di partenza per la tua storia. Nel tuo romanzo potrai saltare alcuni passaggi, alterarne l’ordine o persino aggiungerne di nuovi. La scelta spetta a te.


Dopo l’Inizio e la Svolta, tocca all’Indecisione, terza fase del primo atto. Al protagonista della nostra storia viene richiesto, se non è stato lui a deciderlo, di abbandonare la realtà a lui familiare per abbracciarne un’altra ignota e, probabilmente, pericolosa. Si tratta di una decisione da non prendere alla leggera, perché avrà conseguenze importanti per il resto della sua vita.

Proprio per questo motivo, la maggior parte dei protagonisti tende, a questo punto, all’indecisione: non sa se vale la pena intraprendere l’avventura, se ne sarà all’altezza, se è la cosa giusta da fare o se può permetterselo. Alcuni tenteranno addirittura di sfuggire alla Svolta, ignorando il cambiamento o inventando scuse, nei confronti degli altri o di loro stessi.

In alcuni casi, sfuggire alla Svolta può avere conseguenze disastrose, come la generazione di nuovi difetti. Il rifiuto da parte del protagonista di prendere parte all’avventura può provocare la morte di qualcuno a lui caro o l’acuirsi di un aspetto negativo del suo carattere.

In altri casi, però, la riluttanza svolge una funzione positiva. Ciò accade quando il protagonista viene attratto verso il lato oscuro, verso la parte sbagliata, che potrebbe generare nuovi difetti e nuovi problemi nella sua vita. Spesso ciò avviene quando il protagonista riceve più Svolte nella sua vita e decide di intraprendere quella migliore.

Non sempre il protagonista è indeciso: l’Indecisione può riguardare infatti i personaggi che lo circondano. Essi finiscono per essere vittime della loro incapacità di accettare il cambiamento e rappresentano anche un monito per il protagonista, una manifestazione di ciò che accadrebbe se lui fosse insicuro.

Per finire, l’Indecisione può manifestarsi esternamente: un individuo o un evento che funge da ostacolo e impedisce al protagonista di andare avanti. Tale ostacolo può anche essere un alleato del protagonista che instilla in lui dubbi e paure, oppure un nemico o l’antagonista stesso che cerca d’impedirgli la partenza.

A risolvere l’indecisione del protagonista ci pensa molto spesso una figura di cui parleremo nella quarta fase, la Guida.


Se l’articolo ti è piaciuto o se hai domande scrivi un commento.

Se invece hai bisogno di un editor, di un correttore bozze, di una valutazione o di una traduzione, contattami.

Lascia un commento