La Struttura di una Storia: La Guida

Con la Guida continua la nostra analisi della struttura classica di una storia, ispirata da Il Viaggio dell’Eroe di Christopher Vogler.

Breve premessa: la struttura non va presa come un modello da seguire alla lettera, ma come una base di partenza per la tua storia. Nel tuo romanzo potrai saltare alcuni passaggi, alterarne l’ordine o persino aggiungerne di nuovi. La scelta spetta a te.


Di fronte all’Indecisione provocata dalla Svolta, il protagonista potrebbe aver bisogno di una Guida che lo prepari a ciò che lo attende e lo sproni ad andare avanti. Tale Guida è rappresentata, nella maggior parte dei casi, da un individuo a lui esterno, una figura portatrice di saggezza e di conoscenza. Può appartenere alla sua schiera di amici, alleati o familiari, oppure entrare (a forza o per caso) nella sua vita come un perfetto sconosciuto.

In rari casi, la Guida si manifesta all’interno dello stesso protagonista, una saggia coscienza da lui tenuta nascosta. Altre volte non si ha un’unica Guida bensì due, tre o una moltitudine, tutte atte a guidare il protagonista nel suo viaggio.

Poiché lo scopo della Guida è quello di condurre il protagonista riluttante verso il percorso già avviato dalla Svolta, è naturale che fra i due personaggi nascano dei conflitti. Il protagonista potrebbe non voler accettare gli insegnamenti della Guida, ritenendoli superflui, inadatti o sbagliati. In alternativa, la Guida potrebbe richiedergli di estirpare determinati aspetti della sua personalità, come la rabbia o la paura, cosa di cui non è capace.

Il protagonista potrebbe anche essere deluso dalla Guida. Ciò accade quando quest’ultima si dimostra inferiore alle aspettative, vittima di emozioni negative, preda di vizi, bugiarda o incapace.

Esistono poi due tipi particolari di Guide. La prima è quella più vicina al protagonista: un individuo che ha già vissuto un’esperienza simile a quella che verrà raccontata nel romanzo, le cui conoscenza ed esperienza potrebbero aiutare il protagonista a superare i futuri ostacoli. La seconda, invece, è la falsa Guida, il cui intento è condurre il protagonista attraverso il sentiero sbagliato, alimentando i suoi sentimenti negativi e portandolo alla distruzione.

Qualunque sia la sua vera natura, la Guida ha un ruolo cruciale nel risolvere l’Indecisione del protagonista, dando così inizio al secondo atto con il Passaggio.


Se l’articolo ti è piaciuto o se hai domande scrivi un commento.

Se invece hai bisogno di un editor, di un correttore bozze, di una valutazione o di una traduzione, contattami.

Lascia un commento