La mia storia, La mia storia

Ciao, sono Adriano! Questa è la mia storia:

Ho sempre amato la letteratura. La mia storia inizia all’età di cinque anni, quando un’amica di mia madre mi ha donato un vecchio fumetto, in precedenza appartenuto ai suoi figli. Non volevo limitarmi a guardarne i disegni, così mi sono impegnato e, in anticipo rispetto ai ragazzi della mia età, ho imparato a leggere.

Dai fumetti sono passato ai romanzi, di ogni genere e numero di pagine, e a undici anni ne ho scritto uno. Si trattava in realtà di un semplice racconto lungo, ma ne andavo molto fiero ed è stato soltanto il primo di tanti altri. Dopo averlo scritto l’ho mostrato ad amici e parenti, che non hanno risparmiato le critiche; le ho assimilate in maniera costruttiva e le ho sfruttate come base per crescere.

Desiderando migliorare le mie capacità, ho iniziato a studiare scrittura creativa; nel frattempo ho sviluppato un interesse sempre maggiore per le lingue, che mi ha portato a seguire corsi e a leggere romanzi in lingua originale, oltre a intraprendere viaggi di studio in Francia, Spagna e Regno Unito. Ho conosciuto tantissime persone che mi hanno permesso di allargare i miei orizzonti e il mio modo di vedere il mondo.

Fra i miei obiettivi ho sempre avuto quello di ampliare le mie conoscenze e le mie abilità; per questo motivo nel Regno Unito ho conseguito una laurea in Media Production con specializzazione in Scriptwriting. Nel frattempo ho continuato a studiare e a migliorare le mie competenze in ambito editoriale e linguistico; dopo la laurea ho intrapreso un Master in Literary Translation and Editing.

Durante i miei studi ho scoperto il Writer’s Dreamla più grande community di scrittori e lettori in Italia, nel quale ho potuto mettere in pratica ciò che avevo appreso e confrontarmi con altri autori. Nel 2015 sono entrato a far parte del suo staff, occasione che mi ha permesso di comprendere le necessità degli scrittori e i metodi per aiutarli a migliorare, e nel 2021 ho partecipato alla fondazione di Costruttori di Mondi, nuova community nata dalle ceneri della precedente.

Oggi faccio l’editor e il traduttore per professione e collaboro con case editrici, agenzie letterarie e autori di successo. Non lo considero soltanto un lavoro, però; è la realizzazione di un sogno che mi accompagna fin da bambino. Nel frattempo continuo a seguire le mie passioni: studio lingue, colleziono libri e fumetti ed esploro il nostro pianeta una nazione alla volta.

Adesso, se lo desideri, condividerò con te tutto ciò che ho imparato.