Libri

Alcuni dei libri su cui ho lavorato:

libri, Libri

Santo – Il Benandante

Roberto De Santa – Gaspari Editore
Editing

Il coraggio dei vinti

Francesco Bianchi – Armando Curcio Editore
Editing

Vincitore del premio Cristina Campo, categoria opera prima sezione narrativa, e finalista dei premi Clara Sereni e 18 Maggio.

Sinossi:
In un podere di La Rufina, mentre la Seconda guerra mondiale imperversa sul territorio italiano, una famiglia di mezzadri fatica a portare avanti i ritmi delle colture; due dei tre figli dei contadini, Oliviero e Giovanni, prestano infatti il servizio militare.
Il terrore avvolge la famiglia quando anche Elio, il figlio più piccolo, riceve la chiamata alle armi ma non dall’Esercito italiano, bensì dalla Repubblica Sociale. Con la paura di trovarsi a combattere contro i suoi fratelli, Elio fugge in un altro podere delle colline fiorentine mentre Oliviero percorre la Via Francigena per tornare a casa.
Nel frattempo al podere la situazione è sempre più complicata: manca la forza-lavoro necessaria e i due contadini sono travolti da una malattia che peggiora la situazione e il rapporto con il proprietario del podere. 
Un romanzo familiare che tratta un periodo storico particolarmente cruento, ricordando gli argomenti degli eccidi più spietati e alcuni importanti episodi della resistenza italiana.

libri, Libri
libri, Libri

I Giorni della Chimera

Stefano Zoboli – Nua Edizioni
Editing

Maschere di Cristallo

Terry Salvini – Aporema Editore
Editing

libri, Libri
libri, Libri

Agente XXV – La spia che suonava

Roberto De Santa – Gaspari Editore
Editing

Morosini Memmo

Roberto De Santa – Kolibris Edizioni
Editing

Sinossi:
Quando arrivava dalla Germania, il prozio era sempre elegantissimo. In inverno indossava un cappotto col collo di pelliccia, un abito di lana pettinata marrone, panciotto di raso e papillon in tinta. In estate abiti di lino color panna, un panama leggero in testa. Odorava d’acqua di colonia. Aveva occhi azzurri come te e una moglie, Geldtrud, unica superstite di tutta la sua famiglia, che con pudore reticente accontentava la mia stupida curiosità infantile, mostrandomi i cinque numeri bluastri tatuati sul suo avambraccio.

libri, Libri
libri, Libri

MUYA – Tornare da eroe

Milagros P. Benavides
Scheda di valutazione

Sinossi:
Sayri, giovane principe di Caral, scopre che la divinità protettrice del suo regno lo ha scelto per portare a termine un antico rituale, necessario per sconfiggere il Male che si è insinuato nel suo regno e potrebbe impadronirsi di tutti i mondi. Catapultato contro la sua volontà in una dimensione diversa dalla sua, il ragazzo tenta di sottrarsi alla pericolosa missione, ma presto scopre che la posta in gioco va ben al di là del suo personale destino.
In quel nuovo mondo il principe non è solo: la divinità gli affianca i suoi migliori guerrieri con il compito di proteggerlo e il destino gli fa incontrare due ragazzi che scelgono di seguirlo.
Attraverso epoche e dimensioni diverse, Sayri affronta quindi il rituale del Muya, unica possibilità per distruggere le forze del Male e ritornare a casa. Se riuscirà a sopravvivere.

Le Radici del Fiordaliso

Erika Casali & Anna Lisa Manotti
Editing

Sinossi:
Tra la prima e la seconda Guerra Mondiale, quando i venti di guerra spazzavano le pianure da est a ovest e da ovest a est, i bielorussi hanno combattuto con e contro tutti per avere un Paese da chiamare casa.
Un rivoluzionario russo, un’indipendentista bielorussa, un nazionalista e una studentessa polacchi, un orfano dalle origini incerte, una Giovane Sionista di Sinistra e un ebreo indifferente alla propria religione sono le voci narranti del romanzo.
Si può crescere senza conoscere le proprie origini? Quante volte ci si può rialzare dopo essere caduti? È possibile tener fede a un ideale quando sei il solo a farlo?
Le radici del fiordaliso è il primo libro della Trilogia della Russia Bianca, un progetto in cui si dipinge una Bielorussia che è un sogno ancora oggi.

libri, Libri
libri, Libri

E ora, dappertutto, profumo di verbena

Sandrina Gal
Editing

Sinossi:
E ora, dappertutto, profumo di verbena è una storia che parla di resilienza, di come sia possibile “risalire sulla barca rovesciata” dopo avvenimenti a volte drammatici e a volte ordinari, ma che comunque fanno sì che la vita prenda una determinata direzione anziché un’altra. 
La protagonista Virginia Vervain trova, per sé e per gli altri, la soluzione della scrittura autobiografica e della narrazione finalizzate a recuperare i ricordi e a risvegliare passioni e talenti.
Si tratta di una storia surreale e reale al tempo stesso: accadono cose inspiegabili e magiche, ma le vicende raccontate e i luoghi descritti hanno a che vedere con la realtà.
Alla fine non è dato sapere cosa sia vero e cosa no, ma quello che conta non è voler dare una spiegazione razionale agli eventi, bensì accorgersi di “essere ancora vivi”, nonostante tutto.

Amelia – La vendetta del cuore

Maria Angela Chiarenza
Editing

Sinossi:
Nata alle soglie del ventesimo secolo in un paesino di mare della Sicilia, fin da bambina Amelia è poco a suo agio nel ruolo di “fimmina”. Raggiunta l’adolescenza i suoi pensieri candidi s’increspano quando un inaspettato colpo di fulmine nei confronti di un giovane marinaio stravolge la sua vita innocente. Giovanissima, diventa madre e moglie devota in costante attesa dei ritorni del suo Giacomo.
Amelia si trova sempre più intrappolata nelle maglie di un tradimento subito, mentre si insinua nella sua mente l’ossessione di tenersi stretto il suo uomo e proteggere a ogni costo la sua dignità di donna; il desiderio di vendetta le annoda il cuore. La riuscita del suo piano spietato le permetterà di riappropriarsi finalmente della sua vita?

libri, Libri

E ancora...

libri, Libri
libri, Libri
libri, Libri
libri, Libri
libri, Libri
libri, Libri
libri, Libri
libri, Libri
libri, Libri
libri, Libri
libri, Libri
libri, Libri
libri, Libri
libri, Libri
libri, Libri

Vuoi saperne di più sui miei servizi? Mi occupo di editing, correzione bozzetraduzione e schede di valutazione.
Sai già di cosa hai bisogno? Contattami!