La Struttura di una Storia: Verso Casa

Con Verso Casa continua la nostra analisi della struttura classica di una storia, ispirata da Il Viaggio dell’Eroe di Christopher Vogler.

Breve premessa: la struttura non va presa come un modello da seguire alla lettera, ma come una base di partenza per la tua storia. Nel tuo romanzo potrai saltare alcuni passaggi, alterarne l’ordine o persino aggiungerne di nuovi. La scelta spetta a te.


Dopo la pausa dettata dal Premio, è il momento di tornare Verso Casa. In verità al protagonista è data la possibilità di scegliere se rimanere nel nuovo mondo in cui ha affrontato le avventure più recenti o se tornare davvero alla sua vecchia realtà; la maggior parte degli eroi prende la seconda strada. Non si tratta però di un ritorno completo alla vecchia vita, perché gli eventi del secondo atto lo hanno cambiato e reso migliore (o peggiore, se il Premio ha avuto quest’effetto in lui).

Alla base del viaggio verso casa vi sono una o più motivazioni. Perché il protagonista decide di tornare? Può volerlo fare perché è questo lo scopo ultimo del suo viaggio, o perché ha capito che il suo posto non è dove si trova in quel momento; oppure può essere costretto dalle forze del nemico o persino dalle persone a lui care. Il ritorno a casa non avviene mai senza una ragione valida.

La motivazione può dipendere dall’esito della Vera Provail nemico sconfitto, infatti, potrebbe tentare di contrattaccare il protagonista e riprendersi ciò che gli appartiene o vendicarsi per il torto subito. In questi casi l’eroe potrebbe decidere di fuggire, incapace di contrastare le nuove forze avverse, e nel farlo dirigersi verso il suo vecchio mondo.

È comunque possibile che a inseguire il protagonista non sia il nemico, bensì un nuovo alleato che, ammaliato dall’impresa compiuta dall’eroe, deciderà di stargli dietro nonostante il parere contrario; allo stesso modo, è possibile che a fuggire sia il nemico catturato, costringendo il protagonista a trovarlo di nuovo.

In linea generale, il viaggio Verso Casa rimette in moto la storia, a volte sovvertendone i risultati, e conduce verso la Risurrezione, di cui parlerò nel prossimo articolo.


Se l’articolo ti è piaciuto o se hai domande scrivi un commento.

Se invece hai bisogno di un editor, di un correttore bozze, di una valutazione o di una traduzione, contattami.

Lascia un commento