La Struttura di una Storia: Verso la Vera Prova

Con Verso la Vera Prova continua la nostra analisi della struttura classica di una storia, ispirata da Il Viaggio dell’Eroe di Christopher Vogler.

Breve premessa: la struttura non va presa come un modello da seguire alla lettera, ma come una base di partenza per la tua storia. Nel tuo romanzo potrai saltare alcuni passaggi, alterarne l’ordine o persino aggiungerne di nuovi. La scelta spetta a te.


Terminate le Prime Sfide, il protagonista è quasi pronto per la Vera Prova, quella decisiva; prima, però, deve raggiungere il luogo in cui essa avverrà. Inizia così la terza fase del secondo atto, Verso la Vera Prova.

Questa fase è caratterizzata dalla presenza di nuove regole e ostacoli di diversa natura rispetto a quelli delle Prime Sfide. È anche il momento in cui il protagonista si organizza e si prepara per il confronto con il nemico principale, mentre le alleanze si rinsaldano e le inimicizie s’inaspriscono.

Se le prove delle Prime Sfide possono essere considerate come un allenamento in preparazione ai futuri conflitti, gli ostacoli affrontati Verso la Vera Prova sono una versione semplificata e dai risultati meno profondi (ma non per questo poco importanti) della Vera Prova stessa. Spesso il protagonista deve lottare contro i servitori del nemico principale o superare le letali trappole da lui architettate.

I problemi, però, non arrivano necessariamente soltanto dal nemico; anche gli alleati o personaggi esterni a entrambi i gruppi potrebbero ostacolare il cammino. Il protagonista è in grado di superarli grazie alle conoscenze apprese in precedenza.

Così come possono presentarsi nuove regole e ostacoli, allo stesso modo è possibile che ci si ritrovi in una realtà diversa persino da quella che il protagonista ha iniziato a conoscere dopo la Svolta. L’esperienza acquisita, quindi, potrebbe rivelarsi vana, ma è probabile che egli riesca ad adattarsi con più facilità rispetto al passato.

La modifica della realtà potrebbe introdurre delle complicazioni a cui il protagonista non è preparato, rallentando o persino impedendo il suo tentativo di raggiungere la Vera Prova; potrebbe anche avvenire la perdita di elementi del gruppo o un peggioramento generale della situazione. Egli sarà quindi costretto a riorganizzarsi e ad affrontare i suoi nemici con la consapevolezza che la posta in gioco è ben più alta di quanto pensasse in un primo momento.

Superata questa fase, il protagonista raggiunge la Vera Prova.


Se l’articolo ti è piaciuto o se hai domande scrivi un commento.

Se invece hai bisogno di un editor, di un correttore bozze, di una valutazione o di una traduzione, contattami.

Lascia un commento