Alcuni dei libri su cui ho lavorato:
Santo – Il Benandante
Roberto De Santa – Gaspari Editore
Editing
Sinossi:
Nella tradizione dei “guaritori”, contadini friulani, uomini e donne vissuti nel Cinquecento e Seicento, Santo il Benandante è il protagonista di questo romanzo on the road tra spazio e tempo. Misteriose capacità e intrecci amorosi si susseguono tra luoghi sacri e antiche scritture nelle grotte di Qumràn. Postfazione di Roberto De Santa.
Il coraggio dei vinti
Francesco Bianchi – Armando Curcio Editore
Editing
Vincitore del premio Cristina Campo, categoria opera prima sezione narrativa, e finalista dei premi Clara Sereni e 18 Maggio.
Sinossi:
In un podere di La Rufina, mentre la Seconda guerra mondiale imperversa sul territorio italiano, una famiglia di mezzadri fatica a portare avanti i ritmi delle colture; due dei tre figli dei contadini, Oliviero e Giovanni, prestano infatti il servizio militare.
Il terrore avvolge la famiglia quando anche Elio, il figlio più piccolo, riceve la chiamata alle armi ma non dall’Esercito italiano, bensì dalla Repubblica Sociale. Con la paura di trovarsi a combattere contro i suoi fratelli, Elio fugge in un altro podere delle colline fiorentine mentre Oliviero percorre la Via Francigena per tornare a casa.
Nel frattempo al podere la situazione è sempre più complicata: manca la forza-lavoro necessaria e i due contadini sono travolti da una malattia che peggiora la situazione e il rapporto con il proprietario del podere.
Un romanzo familiare che tratta un periodo storico particolarmente cruento, ricordando gli argomenti degli eccidi più spietati e alcuni importanti episodi della resistenza italiana.
I Giorni della Chimera
Stefano Zoboli – Nua Edizioni
Editing
Sinossi:
Un romanzo distopico con toni horror per gli amanti di Stephen King.
Mentre dal sudest asiatico si diffondono le prime notizie di una nuova influenza, un improvviso blackout spegne il mondo intero e uno scienziato affronta il buio con una preziosa valigetta di campioni. Qualche settimana prima, dall’Amazzonia devastata dall’intervento dell’uomo, un ignaro turista morso da una creatura misteriosa ha portato con sé un nuovo virus della rabbia.
Gli sforzi degli scienziati per arginare il virus si scontrano con l’opportunismo politico e militare e l’avidità delle case farmaceutiche. Il vaccino che dovrebbe aiutare la popolazione produce effetti imprevisti. Gruppi di persone cercano un modo per sopravvivere nel nuovo mondo in cui si sono ritrovati. Un ingegnere, Jasper, accompagnato da una bambina, cerca di superare il dolore del passato guidando i compagni con l’intelligenza pratica e l’amore.
Un uomo che si fa chiamare “il Maestro” governa i suoi seguaci con la cieca fede e la ferrea disciplina. Chi prevarrà nella lotta tra due concezioni di vita così diverse? E chi è “l’uomo nuovo” che nascerà dagli sconvolgimenti della natura e della società?
Maschere di Cristallo
Terry Salvini – Aporema Editore
Editing
Sinossi:
Una notte di passione getta scompiglio nella vita e nella carriera della bella Loreley, giovane avvocato di New York, alle prese con un delicato caso giudiziario dall’esito in apparenza scontato. Pur di scoprire la verità, la donna decide di vestire anche i panni di detective, intrufolandosi in un ambiente ambiguo e poco raccomandabile. Intorno alla protagonista ruotano diversi personaggi: un vecchio amore, la famiglia, gli amici, i colleghi, ma soprattutto Sonny, un pianista e compositore ancora legato al proprio passato. Alcuni di loro restano fedeli a se stessi, altri si celano dietro maschere di cristallo, che il rapido e incalzante susseguirsi degli eventi finirà con l’infrangere.
Agente XXV – La spia che suonava
Roberto De Santa – Gaspari Editore
Editing
Sinossi:
A Berlino Est la musica occidentale arriva con molta difficoltà, mentre a poca distanza, a Berlino Ovest, gli Hansa Studio ospitano star quali David Bowie.
Il reclutamento come spia per la Stasi segna per l’Agente XXV un’interruzione della sua carriera di chitarrista-bassista, altri impegni lo coinvolgono; la missione al seguito del gruppo di una cantante della Germania dell’Est, Ruth Brent, che deve accompagnare durante una tournèe in Italia. Ma il richiamo delle note lo spinge a riprendere in mano uno strumento, interessandosi ad un altro genere, il jazz. Poi la fine di un’era, la caduta del Muro e l’arruolamento nel MFS, il Servizio Segreto Russo, nuove visite nella Berlino unificata e una conclusione inaspettata che solleva un sipario sul suo passato.
Morosini Memmo
Roberto De Santa – Kolibris Edizioni
Editing
Sinossi:
Quando arrivava dalla Germania, il prozio era sempre elegantissimo. In inverno indossava un cappotto col collo di pelliccia, un abito di lana pettinata marrone, panciotto di raso e papillon in tinta. In estate abiti di lino color panna, un panama leggero in testa. Odorava d’acqua di colonia. Aveva occhi azzurri come te e una moglie, Geldtrud, unica superstite di tutta la sua famiglia, che con pudore reticente accontentava la mia stupida curiosità infantile, mostrandomi i cinque numeri bluastri tatuati sul suo avambraccio.
Le Sette Sorelle
Patrizia Fabro – Chiandetti Editore
Editing
Sinossi:
Un tenero abbraccio, una secolare amicizia quella tra la natura e gli abitanti di un paesino.
Una storia che invita a non arrendersi mai, anche quando tutto sembra andare storto.
Se nessuno ti ascolta, ma il tuo cuore chiama, tanti cuori accorreranno in tuo aiuto.
Potrete scrivere insieme l’ultimo metro della corsa e vincere!
Studia, osa, credici sempre.
L’alba di una storia come tante
Maurizio Madaffari
Editing
Sinossi:
In un gelido appartamento di Milano, un neonato piange a squarciagola. Il piccolo Achille è solo l’ultimo tassello di un mosaico familiare cominciato all’indomani della Grande Guerra e all’ombra dell’Aspromonte, in occasione delle nozze tra la giovane Rosa e il violento ‘Ntoni Zappa. La ragazza sa che il matrimonio forzato è un destino comune per le femmine di famiglie povere, ma rassegnarsi a una vita di abuso fisico e psicologico si rivela più dura del previsto e l’idea di suicidarsi nella stalla, con l’unica compagnia delle pecore, è improvvisamente confortante.
Nel frattempo, il rampollo della stimata famiglia Bosio, Cecè, fa due scoperte: è omosessuale e innamorato. Marco, suo nuovo compagno di studi, ricambia il suo amore e questo sembra sufficiente per mettere a tacere la paura di essere discriminati dalle famiglie e dalla società patriarcale in cui vivono: leggerezza che scopriranno di non potersi permettere.
E poi c’è Nico, detto Maluspirito per quella sete di potere che fin da ragazzino non gli dà tregua e che lo porterà a fare la conoscenza – nell’incontro rocambolesco in cui ucciderà un uomo per la prima volta – di Ciccio Timbali. Non è una famiglia come le altre, quella dei Timbali: si tratta, come Nico scoprirà, di uno dei primi nuclei dell’organizzazione criminale che da lì a qualche anno diventerà nota nel mondo con il nome di ‘Ndrangheta.
MUYA – Tornare da eroe
Milagros P. Benavides
Scheda di valutazione
Sinossi:
Sayri, giovane principe di Caral, scopre che la divinità protettrice del suo regno lo ha scelto per portare a termine un antico rituale, necessario per sconfiggere il Male che si è insinuato nel suo regno e potrebbe impadronirsi di tutti i mondi. Catapultato contro la sua volontà in una dimensione diversa dalla sua, il ragazzo tenta di sottrarsi alla pericolosa missione, ma presto scopre che la posta in gioco va ben al di là del suo personale destino.
In quel nuovo mondo il principe non è solo: la divinità gli affianca i suoi migliori guerrieri con il compito di proteggerlo e il destino gli fa incontrare due ragazzi che scelgono di seguirlo.
Attraverso epoche e dimensioni diverse, Sayri affronta quindi il rituale del Muya, unica possibilità per distruggere le forze del Male e ritornare a casa. Se riuscirà a sopravvivere.
Le Radici del Fiordaliso
Erika Casali & Anna Lisa Manotti
Editing
Sinossi:
Tra la prima e la seconda Guerra Mondiale, quando i venti di guerra spazzavano le pianure da est a ovest e da ovest a est, i bielorussi hanno combattuto con e contro tutti per avere un Paese da chiamare casa.
Un rivoluzionario russo, un’indipendentista bielorussa, un nazionalista e una studentessa polacchi, un orfano dalle origini incerte, una Giovane Sionista di Sinistra e un ebreo indifferente alla propria religione sono le voci narranti del romanzo.
Si può crescere senza conoscere le proprie origini? Quante volte ci si può rialzare dopo essere caduti? È possibile tener fede a un ideale quando sei il solo a farlo?
Le radici del fiordaliso è il primo libro della Trilogia della Russia Bianca, un progetto in cui si dipinge una Bielorussia che è un sogno ancora oggi.
E ora, dappertutto, profumo di verbena
Sandrina Gal
Editing
Sinossi:
E ora, dappertutto, profumo di verbena è una storia che parla di resilienza, di come sia possibile “risalire sulla barca rovesciata” dopo avvenimenti a volte drammatici e a volte ordinari, ma che comunque fanno sì che la vita prenda una determinata direzione anziché un’altra.
La protagonista Virginia Vervain trova, per sé e per gli altri, la soluzione della scrittura autobiografica e della narrazione finalizzate a recuperare i ricordi e a risvegliare passioni e talenti.
Si tratta di una storia surreale e reale al tempo stesso: accadono cose inspiegabili e magiche, ma le vicende raccontate e i luoghi descritti hanno a che vedere con la realtà.
Alla fine non è dato sapere cosa sia vero e cosa no, ma quello che conta non è voler dare una spiegazione razionale agli eventi, bensì accorgersi di “essere ancora vivi”, nonostante tutto.
Amelia – La vendetta del cuore
Maria Angela Chiarenza
Editing
Sinossi:
Nata alle soglie del ventesimo secolo in un paesino di mare della Sicilia, fin da bambina Amelia è poco a suo agio nel ruolo di “fimmina”. Raggiunta l’adolescenza i suoi pensieri candidi s’increspano quando un inaspettato colpo di fulmine nei confronti di un giovane marinaio stravolge la sua vita innocente. Giovanissima, diventa madre e moglie devota in costante attesa dei ritorni del suo Giacomo.
Amelia si trova sempre più intrappolata nelle maglie di un tradimento subito, mentre si insinua nella sua mente l’ossessione di tenersi stretto il suo uomo e proteggere a ogni costo la sua dignità di donna; il desiderio di vendetta le annoda il cuore. La riuscita del suo piano spietato le permetterà di riappropriarsi finalmente della sua vita?
La fiaba dei colori (in Le storie di Castel Aida)
Fausto Gazzetto
Editing
Sinossi:
La fiaba dei colori ci mostra un mondo dove i colori sono scomparsi; a ritrovarli sarà la “custode dei colori”, ricordandoci della straordinaria capacità che hanno i bambini (al contrario di molti adulti) di stupirsi del mondo che li circonda.